Itinerari Escursionismo – Col Giassit-Monte Roux-Colle Lace-Punta Tre Vescovi-Mombarone – Andrate (TO)
INIZIO ESCURSIONE: San Giacomo di Andrate (1250 m)
ACCESSO: Autostrada A4 Torino-Aosta, uscita Ivrea, proseguire verso Andrate e quindi frazione San Giacomo
DISLIVELLO: 1400 metri circa
TEMPO: 4 ore circa
DIFFICOLTA’: Escursionismo su itinerario di notevole sviluppo rapportato al dislivello
ATTREZZATURA: Normale attrezzatura da escursionismo (pedule, zaino, giacca a vento) o da corsa in montagna-skyrunning (zainetto o marsupio con capo lungo supplementare sopra e sotto)
CARTOGRAFIA: IGC n° 9 scala 1:50000 o Carta della Valle Dora Baltea Canavesana 1:20000 MU Edizioni
INDIRIZZI UTILI: Comunità Montana Dora Baltea Canavesa
ATL Canavese e Valli di Lanzo tel. 0125618131 www.canavese-vallilanzo.it
Scuola Nordic Walking Dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea www.viviandrate.it
Soccorso alpino 118
DESCRIZIONE ITINERARIO
Questo itinerario permette di fare un’escursione ad anello sulle creste della zona del Mombarone, con passaggi aerei e panoramici sulle creste tra le zone del Canavese, Biellese e Val d’Aosta.
Fissato come punto di partenza e arrivo la frazione San Giacomo (quota 1250 metri) del comune di Andrate, prendere la strada sterrata in direzione di Trovinasse, quindi ad una baita con indicazioni prendere il sentiero in direzione del Colle Lace. Ad una baita prendere in direzione del Colle Giassit (quota 2024 metri), quindi proseguire per il sentiero di cresta verso il Monte Roux (quota 2318 metri). Da qui scendere seguendo il sentiero attrezzato che porta al Colle Lace (quota 2121 metri), crocevia per Sordevolo, per il Mombarone e per Trovinasse. Salire per il ripido sentiero che porta in cresta e proseguire per la Punta Tre Vescovi (quota 2347 metri) e quindi per il Mombarone (quota 2371 metri). Da qui scendere al rifugio, quindi al Lago Pasci per la cresta della Bocchetta, quindi seguire il sentiero che passando per l’Alpe Fornelli, l’Alpe Valneira e l’Alpe Pinalba riporta a San Giacomo dove è iniziata l’escursione. Il percorso può anche essere fatto in senso contrario.
Percorrere l’itinerario descritto ha richiesto circa 4 ore, ma lo sviluppo è notevole quindi il tempo è relativo alla preparazione individuale.